
Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 04 Ottobre 2025
Paderno d’Adda, furto e vandalismi al museo Conca Madre
La scoperta è stata fatta da Luigi Gasparini. Ignoti hanno asportato il rame dai quadri elettrici della turbina non più in funzione da decenni.
Paderno d’Adda
Furto e vandalismi al museo della Conca Madre a Paderno d’Adda, dove nei giorni scorsi balordi hanno fatto razzia di rame.
A scoprire quello che era accaduto, per caso, Luigi Gasparini dello Stallazzo.
«Sabato avevamo in programma la presentazione dell’ultimo libro di Canzio Dusi sull’intelligenza artificiale. Siccome la Conca Madre si trova a 150 metri dallo Stallazzo, ma è in una zona attualmente non accessibile, sono andato a dare una controllata per vedere se fosse tutto in ordine. Ogni mese, infatti, ci occupiamo della pulizia. Appena mi sono avvicinato, mi sono reso conto che il lucernario da cui si accede alla turbina era stato aperto perché i bulloni erano svitati. Mi si è subito accesa l’antenna. Ho quindi controllato meglio e così scoperto che c’era stato il furto o il vandalismo».
Ignoti, nei giorni scorsi, dopo essersi introdotti, hanno infatti asportato tutto il rame dai grossi quadri elettrici che comandavano la turbina, ormai non più in funzione da decenni. Probabilmente, la razzia avrà fruttato loro qualche chilo di metallo prezioso, per un bottino che al massimo potrà fargli guadagnare un centinaio di euro. Per questo, Gasparini suppone si tratti di balordi. All’interno dell’area depredata, infatti, sono stati trovati anche sacchetti per la raccolta della spazzatura. È perciò ipotizzabile che gli autori del furto possano avere trascorso là dentro anche alcuni giorni.
L’accaduto è stato immediatamente denunciato alle forze dell’ordine e, già in mattinata, i carabinieri hanno effettuato un sopralluogo che potrà servire ad identificare gli eventuali autori del colpo anche se è probabile che si tratti di disperati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA