Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Sirtori, ladri in fuga grazie all’allarme: il racconto social
I malviventi hanno tentato di entrare forzando una finestra, ma sono stati spaventati dall’allarme. Il proprietario racconta l’accaduto su Facebook.
Sirtori
Tentato furto in un’abitazione di via Ceregallo, a Sirtori, nel tardo pomeriggio di martedì, con i ladri messi in fuga dalla sirena del sistema d’allarme.
A raccontare l’episodio sui social, in prima persona, la stessa vittima. Con un post, sulla pagina Facebook “Sei di Sirtori se...”, il proprietario dell’abitazione presa di mira ha voluto informare i concittadini di quanto subito.
«Alle 18.26 è suonato l’antifurto per l’effrazione del vetro della porta finestra – ha raccontato –. Per fortuna, i ladri sono subito fuggiti».
Quando infatti l’uomo è rientrato a casa, richiamato dal sistema di allarme, non ha trovato nessuno. Dopo una veloce ispezione dell’abitazione, si è quindi imbattuto in una portafinestra con il vetro rotto. Probabilmente, i ladri volevano aprirla dall’interno, una volta praticato il buco nel vetro. Quando però hanno oltrepassato la soglia, l’allarme è partito e così hanno battuto in ritirata.
È la seconda volta che l’abitazione di via Ceregallo viene presa di mira dai malviventi. L’altra volta, pochi mesi fa, l’esito era stato diverso. «Lo scorso anno mi avevano forzato la finestra del bagno ed erano entrati in casa, ma probabilmente il mio arrivo li aveva disturbati, tanto che erano riusciti a rubare soltanto un orologio e un profumo, senza toccare altro». Stavolta è andata meglio ma resta il danno e l’amarezza per quanto è accaduto.
Per raggiungere l’abitazione del sirtorese, con ogni probabilità i ladri hanno infatti attraversato i giardini di altre case. Un concittadino, commentando il post del tentato furto, ha infatti riferito che le telecamere del suo sistema di videosorveglianza esterno hanno registrato il passaggio di alcune persone nel suo giardino. Ha quindi ipotizzato che, prima di raggiungere l’abitazione di via Ceregallo, i topi d’appartamento siano transitati da via Resempiano e da via Aldo Moro per poi tentare l’assalto all’abitazione di via Ceregallo, prima di essere messi in fuga dall’allarme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA