
Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 22 Maggio 2025
Sirtori, ladri tentano di entrare in una villetta
L’episodio si è verificato nella serata di martedì’in via Resempiano. Fortunatamente i rumori hanno svegliato i proprietari di casa e a quel punto i malviventi sono fuggiti senza rubare nulla
Sirtori
Attimi di paura nella serata di martedì in via Resempiano a Sirtori, dove si è verificato un tentativo di furto in un complesso di villette.
A raccontare quanto accaduto è Eleonora Pizzol, ancora scossa per l’intrusione nella propria abitazione: «Era martedì sera, intorno alle 22,30. Io ero già addormentata, mio marito quasi. A un certo punto, mentre eravamo a letto, abbiamo sentito un rumore forte, un po’ anomalo. Abbiamo pensato fossero i vicini, visto che le case sono tutte vicine le une alle altre. Dopo qualche secondo, c’è stato un altro rumore, più forte, che proveniva dal salotto», racconta. A quel punto, è stato chiaro che c’era qualcosa di anomalo. «Mio marito si è alzato di scatto e si è fiondato di sotto. Dopo qualche secondo l’ho seguito. Quando sono scesa, abbiamo capito che c’era stato un tentativo di intrusione e che i ladri avevano tentato di forzare la persiana».
I malviventi avevano prima smontato la plafoniera in giardino, disattivando la lampadina. Quindi, con qualche apparecchio elettronico, hanno neutralizzato l’allarme. Infine, con un piede di porco, hanno forzato le persiane e stavano entrando quando, avendo fatto troppo rumore, hanno disturbato i proprietari, che scendendo li hanno costretti alla fuga. «Dopo avere capito quello che era accaduto - continua la proprietaria - mio marito è uscito in giardino con una mazza da baseball. I ladri però se ne erano già andati».
Dell’accaduto sono stati informati i carabinieri della compagnia di Merate, presso i quali la famiglia ha quindi sporto denuncia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA