Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Bulciago, ritrovate bici abbandonate lungo la ferrovia: alcune rubate
La scoperta ha suscitato indignazione e stupore. Le foto sui social hanno permesso a qualcuno di riconoscere la propria bici
Bulciago
Ha suscitato stupore e indignazione il ritrovamento di numerose biciclette abbandonate lungo la linea ferroviaria tra Bulciago e Cassago, alcune provento di furto secondo i proprietari che le avrebbero riconosciute dalle foto. Le immagini sono state diffuse attraverso i canali social, su pagine Facebook, causando numerose reazioni, tra cui anche disapprovazione dato che, per alcuni commentatori, la notizia non si sarebbe dovuta divulgare così, bensì avvertendo prima le forze dell’ordine.
Tra quanti hanno avuto modo di visionare le immagini, più d’uno ha detto di aver riconosciuto la propria bicicletta, una delle quali asportata recentemente a Rogeno e un’altra sottratta al legittimo proprietario a Lecco; ciò, almeno, a detta di chi ha risposto alla pubblicazione, ma la modalità virtuale non rende sicura l’identificazione e, per giunta, ora che il deposito abusivo è stato reso di dominio pubblico, chiunque potrebbe approfittarne: insomma, le bici potrebbero passare (o essere, frattanto, già passate) di mano. Per giunta, non tutti i modelli sono stati abbandonati lì in buone condizioni: a qualcuna mancano ruote o altri pezzi (motivo per il quale potrebbero essere state sottratte e poi smaltite) mentre altre appaiono in condizioni un po’ migliori. Oltre alle biciclette, nel medesimo punto sono stati accumulati scatoloni e altri materiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA