
Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 19 Settembre 2025
Incidente mortale di Cesana, patteggia 4 anni ai domiciliari il 27enne di Suello
Eugenio Aldeghi, riconosciuto responsabile dello scontro in cui morì il 23enne Simone Negri, sconterà la pena ai domiciliari con permessi per lavoro e attività di utilità sociale. Al momento dell’impatto guidava con un tasso alcolemico oltre cinque volte il limite
Cesana Brianza
Ha patteggiato quattro anni di reclusione, da scontare ai domiciliari, Eugenio Aldeghi, 27 anni di Suello, responsabile dell’incidente che il 17 dicembre 2023 costò la vita a Simone Negri, 23 anni di Cesana.
La decisione è arrivata dal giudice Walter Lietti, che ha convalidato l’accordo e concesso al giovane alcune ore di permesso per poter lavorare durante il giorno e altre eventuali per attività di pubblica utilità in associazioni impegnate nella sicurezza stradale.
Quella sera, Simone stava tornando a casa dopo aver salutato la fidanzata ad Albavilla, quando la sua Renault Clio fu travolta frontalmente dalla Ford Focus guidata da Aldeghi.
Secondo la consulenza della procura, il ragazzo di Cesana procedeva entro i limiti e con un tasso alcolemico quasi nullo, 0,10 g/l. Al momento dello scontro la sua velocità era scesa a circa 20 km/h. Diversa la condotta dell’altro conducente: viaggiava a 92 km/h in un tratto dove il limite era di 50, con un tasso alcolemico di 2,61 g/l, oltre cinque volte il consentito.
Dopo il risarcimento versato dall’assicurazione, la vicenda è approdata in aula. L’udienza si era inizialmente chiusa senza un accordo, ma questa settimana il giudice ha accolto la proposta di patteggiamento.
Ferito gravemente a sua volta nell’impatto, il 27enne di Suello sconterà la pena ai domiciliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA