
Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 19 Agosto 2025
Rogeno, il lago di Pusiano è balneabile al lido di Casletto
L’ultima rilevazione di Ats Insubria conferma che le acque del lago di Pusiano a Casletto sono idonee alla balneazione. Restano invece criticità a Eupilio e Moiana di Merone
Rogeno
Si può fare un bagno in tranquillità a Rogeno: il lago di Pusiano, nel tratto prospiciente il lido di Casletto, è risultato balneabile. Lo ha reso noto il sindaco, Matteo Redaelli: «Gli unici siti dove i campionamenti di Ats Insubria sono risultati sopra i limiti – sottolinea – sono Eupilio e, qui vicino, Moiana di Merone; tutti gli altri, incluso appunto Casletto, in seguito all’ultima rilevazione effettuata da Ats sono stati ritenuti idonei alla balneazione. Come di norma, seguiranno altri prelievi nei prossimi giorni».
Il sindaco invita comunque alla prudenza: «Sia adesso, sia qualora la balneabilità venisse riconfermata per tutta la stagione, chi fa il bagno deve seguire scrupolosamente i suggerimenti di Ats. Come già accaduto negli anni passati, a seguito di segnalazioni di dermatiti, è possibile che tali episodi siano causati dalla presenza occasionale di cercarie. Pur non costituendo un serio pericolo per la salute, è opportuno attenersi ad alcune indicazioni, come fare la doccia appena usciti dal lago e sciacquare il costume».
La dermatite da cercarie, infatti, deriva da larve di parassiti tipiche di uccelli o mammiferi acquatici, che non riescono a svilupparsi nell’uomo ma provocano una reazione cutanea allergica.
Quanto alle informazioni sulla balneabilità, attraverso una comunicazione del 14 agosto, Ats ha segnalato la presenza di cianobatteri a Moiana. Pochi giorni prima a Eupilio, nei pressi del camping, era stata rilevata una densità elevata degli stessi microrganismi, un dato analogo a quello dei Giardini a Lago a Pusiano. Ats Insubria continuerà a monitorare la situazione e fornirà aggiornamenti con i prossimi campionamenti.
Il Comune di Rogeno, confinante con le località interessate, ha provveduto a darne comunicazione ai cittadini. La località a lago è molto frequentata dai bagnanti: offre una vasta spiaggia, un lido attrezzato con noleggio canoe e chiosco aperto tutto il giorno, oltre a una ciclabile immersa nella natura e numerosi parcheggi nelle immediate vicinanze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA