
Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 20 Aprile 2016
Si addormenta con la sigaretta
La casa dichiarata inagibile
Costa Masnaga, incendio divampato nella camera da letto. Alloggio sgomberato per motivi igienici
Costa Masnaga
Come nel più classico dei film, si sarebbe sviluppato da un mozzicone di sigaretta, finito sulle lenzuola del letto mentre la donna che stava fumando si era addormentata, l’incendio che ieri pomeriggio attorno alle 14 ha richiamato a Costa Masnaga, in via Buonarroti, un dispiegamento di uomini e mezzi dal Comando provinciale di Lecco dei Vigili del Fuoco.
Il rogo è divampato - dunque - nella camera da letto dell’appartamento all’ultimo piano di una palazzina al confine con Garbagnate Monastero e Bulciago.
Secondo a quanto avrebbero appurato i pompieri, sembrerebbe che l’inquilina - una donna di origini sudamericane sposata con un italiano- si sia addormentata dimenticandosi però la sigaretta accesa. Da qui l’incendio: quando la donna si è svegliata, le fiamme avevano invaso la camera da letto. La straniera non si è fatta però prendere dal panico ed è riusciti a mettersi in salvo, trovando riparo a casa di conoscenti, tanto che, quando sono arrivati in posto, i pompieri non l’hanno trovata. Hanno però trovato il marito, un cinquantenne che stava rincasando in quel momento dal lavoro.
Le fiamme sono state presto domate, grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, ma l’abitazione è stata dichiarata inagibile, non per motivi di sicurezza - per fortuna in fuoco non è riuscito a “mettere in crisi” la struttura della palazzina - ma igienico-sanitari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA