Uno scudo protegge la Brianza
Telecamere puntate sulle targhe

Costa Masnaga con Bulciago, Molteno, Garbagnate, Rogeno, Bosisio e Nibionno. Trentasette occhi di ultima generazioni utili anche per le multe: «Ma non vogliamo fare cassa»

Costa Masnaga

Il progetto era stato presentato nei mesi scorsi e riguarda i sette comuni inclusi nel territorio della stazione Carabinieri di Costa Masnaga. I paesi hanno unito le forze per realizzare un servizio capillare di controllo, in modo particolare contro i furti.

Capofila del progetto è Costa Masnaga, a cui si sono aggiunti: Bulciago, Molteno, Garbagnate Monastero, Rogeno, Bosisio Parini e Nibionno.

A spiegare l’iniziativa è il capogruppo di maggioranza masnaghese Umberto Bonacina, che ha seguito l’intero iter in prima persona.

«Un progetto ambizioso, che tutti i sette Comuni hanno voluto fortemente realizzare per combattere la criminalità».

«Non solo, saranno rilevate anche le targhe dei mezzi privi di assicurazione o non revisionati. È stata prevista l’installazione di terminali di controllo nelle caserme dei Carabinieri di Costa Masnaga e di Merate, oltre alla Polizia locale. «Il sistema è simile a quello posizionato nella città di Lecco e che lì sta dando ottimi risultati. Il nostro obiettivo non è quello di fare cassa»

Il tutto dovrebbe essere funzionante entro l’inizio del 2017.

Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 1 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA