Auto d’epoca in passerella a Barzio

Una trentina di vetture storiche in centro per il raduno promosso dal Comune in collaborazione con il gruppo “Dante Giacosa”. Tra Lancia, Fiat, Alfa Romeo e Porsche, grande entusiasmo tra curiosi e appassionati

Barzio

Grande successo per il raduno di auto d’epoca a Barzio, dove una trentina di vetture storiche si sono presentate all’ombra del leone, nella piazza principale del comune valsassinese.

Un evento volutamente ricercato dall’amministrazione comunale, con la vicesindaco Francesca Arrigoni Neri, che ha contattato il gruppo di auto storiche Dante Giacosa, incaricato di selezionare i modelli da portare a Barzio.

Dalle storiche Lancia alle Fiat, passando per Alfa Romeo, Autobianchi e Abarth, ma anche per le straniere Volvo, Porsche, Subaru e Volkswagen, la rassegna ha richiamato numerosi curiosi e appassionati, giunti a Barzio per trascorrere una splendida giornata di sole in questo magnifico ottobre valsassinese.

Foto e selfie davanti alle auto per tutto il pomeriggio, soprattutto quando i radunisti sono stati accompagnati nella storica Villa Manzoni, oggi sede del Municipio di Barzio e un tempo appartenuta agli avi del grande scrittore Alessandro Manzoni. Non meno interessante la visita alla chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro, il principale luogo di culto del paese, dove i partecipanti hanno potuto scoprire i tesori artistici custoditi e fare un autentico bagno di cultura.

Proprio questo intermezzo ha dato ulteriore valore alla visita in quello che è considerato, a ragione, il più importante luogo di villeggiatura della valle.

Ma torniamo alle vetture d’epoca, che hanno portato una ventata di novità in piazza Garibaldi, sfilando in una sorta di passerella davanti al pubblico, prima della “merenda” offerta dall’amministrazione comunale con il supporto del Bar Principe, dove per tutti i radunisti è stato servito il dolce tipico della Valsassina: i caviadini.

Con il calare delle prime ombre, il “rompete le righe” ha segnato il rientro delle vecchie signore verso casa. Ma già a Barzio, la vicesindaco ha anticipato l’intenzione di proporre, durante l’estate, un nuovo evento in notturna dedicato sempre al mondo delle auto storiche. Come dire: quando una cosa piace, va riproposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA