Cronaca / Valsassina
Martedì 10 Febbraio 2026
Ballabio, scivola sull’asfalto bagnato: ciclista grave
Ciclista di 28 anni è scivolato sull’asfalto sulla vecchia Lecco-Ballabio ed è stato soccorso e trasportato al Manzoni di Lecco con diversi traumi, tra cui la frattura del bacino.
Ballabio
Cade dalla bici lungo la provinciale 62, la vecchia Lecco Ballabio, probabilmente a causa dell’asfalto bagnato e scivoloso, e finisce all’ospedale Manzoni di Lecco in codice rosso.
Questa mattina, poco dopo le 10, un ciclista di 28 anni è caduto perdendo il controllo della sua bici. Immediata la chiamata dei soccorsi, con i mezzi sanitari attivati dalla centrale operativa Soreu Laghi. L’ambulanza, giunta per prima, ha richiesto il supporto dell’automedica, mentre la polizia locale di Ballabio si è occupata dei rilievi del caso e della gestione del traffico.
Sul posto il Soccorso degli alpini di Mandello e l’automedica arrivata da Lecco.
Il ciclista, scivolando, è finito sul lato della carreggiata, mentre la bici è volata in mezzo alla strada. Nel frattempo, un camion che procedeva nella stessa direzione non sarebbe riuscito a fermarsi in tempo, finendo per travolgere la bici rimasta sull’asfalto, senza fortunatamente investire il ciclista che era sul lato della strada, per così dire protetto.
Dopo le prime cure sul posto e l’immobilizzazione, il 28enne è stato trasferito all’ospedale di Lecco, dove è giunto alle 11.09 per ulteriori accertamenti diagnostici, considerate le sue condizioni.
Vari i traumi riportati, tra cui la frattura del bacino. Inizialmente l’incidente sembrava di media gravità, tanto da avere un codice giallo che poi è diventato rosso, ovvero più grave, proprio per i vari traumi dovuti al forte impatto con l’asfalto.
La viabilità lungo la vecchia Lecco Ballabio è stata rallentata per un’ora con code in entrambe le direzioni, anche se la maggior parte del traffico è ormai sulla nuova strada che sale dalla zona di Germanedo verso Ballabio, togliendo auto dal percorso interno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA