
Cronaca / Valsassina
Venerdì 10 Ottobre 2025
Barzio: è scomparso Mario Bergamini
Meccanico conosciutissimo in Valsassina, era il padre della collega Alessia
Barzio
Una vita passata in officina. Quell’officina in via Ingegner Combi a Cremeno, che non era solo un posto di lavoro. Era una seconda casa per i figli, per gli amici. Un punto di ritrovo, per chi voleva scambiare due chiacchiere parlare di motori e di calcio. Un punto di riferimento per chi da bambino portava la bici a riparare e ci tornava da grande per la macchina o la moto. Ha suscitato cordoglio e commozione la morte di Mario Bergamini, storico meccanico e gommista titolare dell’officina aperta nel 1972 e ora passata in mano al figlio Marco. La notizia si è diffusa, tra quanti lo hanno conosciuto e stimato, per il lavoro, il carattere e la disponibilità.
A ricordarlo per noi, è la figlia primogenita Alessia Bergamini, nostra collega a cui vanno le condoglianze da parte di tutta la redazione. «Papà era nato il 23 aprile 1945, due giorni prima della fine della Seconda Guerra mondiale e quest’anno abbiamo festeggiato tutti insieme i suoi 80 anni. Il 27 settembre poi, abbiamo ricordato i 50 anni di matrimonio con nostra madre Claudia e solo settimana scorsa, eravamo tutti insieme per il matrimonio di nostro fratello Marco con Clara e il battesimo dell’ultimo nipotino, Elia».
E racconta: «Dopo la scuola di formazione per autoriparatori ed esperienza maturata in officine a Lecco, nel 1972 papà ha aperto la sua attività a Cremeno. Ha passato il testimone a Marco, ma finché ha potuto non perdeva occasione per stare tra gomme e motori». Le sue passioni hanno contagiato tutta la famiglia: «Amava tantissimo lo sport, soprattutto il tifo per Inter e per la Formula Uno. E un po’ per il Milan, ma solo perché Marco è stato dai pulcini fino alla primavera nei rossoneri. Impossibile non ricordare le trasferte in camper, anche per seguire le partite di calcio e le gare tra Imola, Monza e Monte Carlo». Bergamini credeva anche nello sport locale. «Per anni ha sostenuto scuderie locali di autocross, ma anche squadre di calcio e di pallavolo». Mario Bergamini lascia la moglie Claudia, i figli Alessia con Antonio, Marika con Marco, Marco con Clara, gli adorati nipoti Federico, Lorenzo, Lisa ed Elia, la sorella Carla storica insegnante alla De Amicis a Lecco, la suocera Rina e i parenti tutti. Il funerale sarà officiato lunedì, alle 10 nella chiesa parrocchiale di Barzio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA