Immacolata senza neve

Che beffa per gli sciatori

Pian delle Betulle, Alpe Giumello e Artavaggio, tutto bloccato

Colpa di un inizio dicembre troppo caldo. I “cannoni” salvano i Piani di Bobbio

Valsassina

Immacolata senza neve. E se a Barzio, nella stazione principe della Valsassina non si ride, nelle altre addirittura si piange.

Sta di fatto che in questo ponte, solo ai Piani di Bobbio e sul fronte bergamasco della Valtorta si può sciare. E anche qui, in forma molto ridotta.

Desolante il panorama dell’offerta nel resto di un vasto comprensorio che comprende tutta la Valsassina e un pezzo di lago ovvero la stazione del Cainallo di Esino.

Qui, come nei valsassinesi Pian delle Betulle di Margno, Alpe Giumello di Casargo e Piani di Artavaggio di Moggio, è tutto “pelato”. Non si scia nemmeno sui tapis roulant e le foto scattate stamattina ad Artavaggio, a duemila metri di quota, ben rendono l’idea di come sta andando.

Fa caldo (per essere dicembre), non nevica. Al massimo piove. Una miscela infida che non consente alla stazione più attrezzata, quella di Bobbio, di innevare adeguatamente, nemmeno utilizzando i cannoni dell’ultima generazione. Oltre alla funivia, aperto a monte solo uno dei sette impianti, con un surreale tappeto bianco sulla pista sparato dai cannoni giusto per le discese.

L’articolo completo sul giornale in edicola venerdì 9 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA