
Cronaca / Valsassina
Giovedì 02 Ottobre 2025
Introbio, raid vandalico al parco: chiuso il bagno pubblico
Ennesimo episodio nel paese. Il sindaco Piazza annuncia l’arrivo di telecamere
Introbio
Ancora un vandalismo a Introbio, ancora al parco giochi di Viale della Vittoria.
Stavolta è stato preso di mira il bagno pubblico all’interno dell’area e l’immagine parla da sola dell’inciviltà ed ignoranza di chi lo ha ridotto in quello stato, otturando anche il water.
Appreso della situazione tramite alcune immagini, il sindaco Silvana Piazza ha disposto una verifica e di inconseguenza ha emesso l’ordinanza di chiusura fino al termine della necessaria manutenzione, da fare in tempi brevi per non arrecare ulteriori disagi alla collettività.
L’ordinanza è stata trasmessa alla locale stazione dei carabinieri.
«Ci sono comportamenti che lasciano veramente senza parole – le laconiche parole del sindaco Piazza – Come si possono commentare gli atti di vandalismo fatti al parchetto di Viale della Vittoria? Rabbia? Senso di impotenza? Pensare che a nulla serve cercare di migliorare un parco giochi piuttosto che fare altro perché poi ci sarà sempre qualcuno che distruggerà il buono fatto. Poi però pensi che Introbio merita, al di là di tutto e tutti e vai avanti. Grazie a coloro che rispettano ed amano Introbio».
I soliti giovani vandali che sono già stati protagonisti dei danneggiamenti precedenti?
Può darsi, però non ci sono elementi che possono dare le prove ed a chi invoca le telecamere per scovare e punire chi fa danni, Piazza dice che arriveranno.
A luglio la giunta ha approvato il progetto “Sorveglianza urbana” per attingere i 217.564 euro necessari su un apposito bando del ministero dell’Interno.
Intanto però continua a fare i conti con chi non rispetta le regole della civile convivenza.
È di metà settembre il provvedimento di divieto di accesso all’area di Prà Baster ai minori di quattordici anni se non accompagnati da un adulto dopo le immagini in cui si vedevano alcuni giovani arrampicarsi sulla copertura della tendostruttura ed alcuni danni alla struttura.
A fine agosto era stato vandalizzato un canestro da basket del parco giochi che l’Asd Sport Valsassina aveva donato alla comunità.
Un gesto insulso, riparato dagli stessi volontari dell’associazione che hanno provveduto a sostituirlo con uno nuovo.
Intanto il parroco don William Abbruzzese è riuscito nel suo intento: riaprire l’oratorio il sabato e la domenica, dalle 14.30 alle 17 a partire da dopodomani, dopo anni di chiusura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA