Cronaca / Valsassina
Giovedì 29 Dicembre 2016
La grotta di Algher ridotta a discarica
«Dentro c’era persino una vasca»
Pasturo, gli speleologi ripuliscono l’antro di Brunino
Recuperati pneumatici, attrezzi agricoli, latte di vernice
Lettura meno di un minuto.Pasturo
Persino una vasca da bagno. Non c’è più ritegno: gli speleologi della Regione con i volontari della protezione civile pasturese, nel corso di un’operazione di bonifica condotta nella grotta detta dell’Alghér in zona Brunino, hanno trovato rifiuti d’ogni tipo: pneumatici, attrezzi agricoli, latte di vernice, e molto altro ancora.
Raggiungibile percorrendo una strada in sterrato, la grotta nel corso degli anni è diventata una vera e propria discarica. Troppa fatica per gli “incivili” portare il ciarpame nei punti di raccolta rifiuti dei Comuni che offrono il servizio gratis. Meglio sbattere tutto nella grotta.
Tale e tanta è stata la mole di quanto gli speleologi hanno trovato fino in profondità, che non ce l’hanno fatta a portare via tutto. Passato l’inverno, si procederà dunque a una nuova bonifica, sperando che la massa dei rifiuti non sia nel frattempo aumentata.
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA