Cronaca / Valsassina
Lunedì 29 Dicembre 2025
Piani di Bobbio, alta affluenza e incidenti: cinque interventi dell’elisoccorso
Giornata intensa per i soccorsi sulle piste da sci. Diversi interventi in elicottero e via terra per assistere sciatori infortunati, alcuni gravi.
Barzio
Complici la bellissima giornata di sole e la tanta voglia di sciare, anche lunedì ai Piani di Bobbio si è registrato un altissimo numero di presenze.
L’elevato numero di sciatori in pista, però, ha fatto segnare anche un’impennata per quanto riguarda gli infortuni e i relativi interventi di soccorso.
Ben cinque sono state le missioni effettuate con l’impiego dell’elisoccorso, senza contare gli interventi effettuati via terra dagli addetti del soccorso piste.
I due episodi più gravi sono avvenuti fra le 14.07 e le 14.27. Il primo, sulla pista dell’Orscellera, ha visto coinvolte due persone: un ragazzino di 14 anni e un uomo di 48. Sul posto è stato inviato l’elisoccorso di Bergamo, in codice rosso. Gli infortunati sono poi stati elistrasportati all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, fortunatamente valutati con un meno grave codice giallo.
Solo venti minuti più tardi è scattata la seconda emergenza in codice rosso, questa volta sulla pista Ongania. Anche in questo caso il ferito, un uomo di 52 anni, è risultato essere in condizioni meno gravi di quanto temuto in un primo momento. È stato comunque trasferito, per accertamenti, all’ospedale Niguarda, a bordo dell’elisoccorso di Milano.
Nel corso della giornata, fra Bobbio e Valtorta, per due volte, è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso di Como; che in tarda mattinata aveva già effettuato una missione di soccorso anche ai Piani di Artavaggio.
Le squadre addette al soccorso piste, insieme al personale della Croce rossa di Balisio e di Lecco, invece, si sono occupate di altri interventi per assistere infortunati lievi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA