Pista di pattinaggio e luminarie: tradizione rispettata

Barzio Il paese tiene fede alla propria vocazione turistica

La pista di pattinaggio sul ghiaccio e le luminarie. A partire dal ponte dell’Immacolata, Barzio entrerà nel periodo natalizio vero e proprio, con tutta l’atmosfera di festa.

«Siamo uno dei pochissimi Comuni del territorio (solo Lecco e Colico, in tutta la provincia, ndr) ad avere la pista – afferma il sindaco Giovanni Arrigoni Battaia – I lavori alla tensostruttura non sono stati ancora realizzati, così abbiamo ancora la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Una tradizione che si voleva continuare. Anche se, tengo a precisare, si tratta di un’iniziativa privata, non del Comune».

È invece l’Amministrazione a riproporre le luminarie. «Entro venerdì saranno montate – annuncia – Saranno ridotti i consumi e anche gli orari. In settimana resteranno accese meno ore rispetto ai weekend. E saranno attive fino all’Epifania».

Il 10 dicembre, poi, ci saranno le Corti, la tradizionale iniziativa natalizia dell’associazione Le Contrade di Barzio, di fatto rinata dopo lo scandalo che l’aveva colpita all’inizio dell’estate. E ci saranno inoltre anche i mercatini di Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA