Cronaca / Valsassina
Martedì 11 Novembre 2025
Premana, cervo investito da un’auto della croce rossa
Un cervo è stato travolto e ucciso da un mezzo di servizio della Croce Rossa di Premana. I volontari erano di rientro da un’esercitazione, nessuno è rimasto ferito.
Premana
Cervo investito e ucciso da un’auto di servizio della Croce Rossa di Premana. È successo nella notte di lunedì, alle 3.45 circa, quando una Fiat Sedici, tra l’altro in prestito dalla Cri di Balisio, con a bordo due volontari si è imbattuta nell’ungulato sulla Sp 67, poco prima dell’ingresso in paese, in località Piazza Gorle. Chi guidava ha visto passare un cervo e subito dopo ha sentito un colpo e sono esplosi gli airbag a causa dell’impatto con un secondo esemplare, più piccolo di una quarantina di chili, probabilmente un cerbiatto al seguito della mamma. È andata bene ai volontari, nessuno si è fatto male, e anche all’auto poiché nonostante siano scoppiati gli airbag, segno della bella botta, l’impatto ha lasciato solo danni limitati alla carrozzeria. A seguito dell’incidente i volontari, che erano di rientro da un’esercitazione fatta con Areu nella galleria San Martino della Ss 36, in previsione delle Olimpiadi 2026, è stato allertato il 112 che ha mandato una pattuglia per il rilievo di quanto accaduto e per il recupero dell’animale che è stato effettuato dal servizio di reperibilità della Provincia.
È un periodo sfortunato per la Cri di Premana che poco tempo fa ha subito un tamponamento alla Volkswagen Touran che ha provocato un danno di circa 8mila euro. Non è il primo incidente che si verifica sul tratto tra l’uscita di Premana e la località Piazzo di Casargo dove spesso capita di imbattersi in cervi o caprioli che dal versante a monte scendono verso il torrente Varrone. Un vero pericolo soprattutto di notte, come in questo caso, quando dalle tenebre possono sbucare da un momento all’altro e provocare gli incidenti e qualcuno ha subito anche danni notevoli alla propria vettura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA