«Accordo Ue-Mercosur, tante opportunità per le aziende lecchesi»
L’accordo prevede la riduzione di dazi e burocrazia. Regazzoni: «Semplificazioni cruciali per le Pmi, più rilevanti della riduzione tariffaria».
L’accordo prevede la riduzione di dazi e burocrazia. Regazzoni: «Semplificazioni cruciali per le Pmi, più rilevanti della riduzione tariffaria».
Il castello di carte, faticosamente costruito dal presidente ucraino insieme ai leader europei per spingere Trump a indurire la posizione americana nei confronti di Putin e indurlo ad applicare sanzioni secondarie (soprattutto a India, Brasile e Cina) e a colpire …
La società del presidente Rigamonti annuncia l’arrivo dello spagnolo-brasiliano classe 2005. Il giocatore proviene dal Montescaglioso. Potrebbe esordire nell’amichevole di domenica.
Mentre Donald Trump e Vladimir Putin preparano l’incontro di domani, la Cina sembra essersi ritirata in un modesto angolino da cui distilla buoni auspici e belle parole. Come martedì, quando il suo ministero degli Esteri che, a sorpresa, ha detto …
A volerla dire tutta, beh, c’è parecchio da ringhiare. Se poi sarà sufficiente a ridare vita a una Nazionale sul catatonico andante da un po’ di tempo in qua è tutto un altro paio di maniche. Mettiamola così, nella scelta …
«I dati confermano il ruolo centrale dell’internazionalizzazione come leva strategica per la crescita del sistema produttivo italiano», afferma Giovanni Da Pozzo, presidente di Promos Italia. La tendenza in atto investe anche Lecco, dove nei primi tre mesi del 2025 gli scambi del commercio estero hanno totalizzato 2,4 miliardi di euro, in crescita del 5% rispetto ai primi tre mesi del 2024
La probabile vittoria della destra nazionalista in Romania rappresenta un duro colpo per l’Ue che vede cementare al proprio interno un blocco conservatore che, con il patrocinio di Vladimir Putin, ha sempre osteggiato la costruzione comunitaria. Simion in Romania, Orban …
Maria e Francesco Racchetti sono i padri del gemellaggio solidale con São Mateus: «In Brasile grande gioia: i nostri amici vedono in lui il continuatore dell’operato di Francesco»
Il vertice dei volenterosi a Londra è fallito. Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha rinunciato all’ultimo minuto e nel più puro stile trumpiano messo a nudo che Gran Bretagna, Francia e Germania senza gli americani sono anatre zoppe. …
L’analisi dell’ufficio estero di Confapi e Confartigianato: «Da un lato, i mercati europei si mostrano saturi. Dall’altro, con i possibili nuovi dazi americani, la prospettiva si complica e gli effetti sono difficili da stimare in modo uniforme»
La tempesta finanziaria che si è abbattuta sul pianeta ci pone davanti a un grande interrogativo: dobbiamo ritenere gli Usa di Donald Trump un alleato o un avversario? Questa è la domanda che,come un fendente, sta spaccando l’Europa e la …
Il 18 aprile JD Vance sarà a Roma. Il vice presidente americano conta sulla vicinanza ideologica di Giorgia Meloni per indurre il governo italiano a rompere il fronte europeo anti dazi, al di là del congelamento di 90 giorni annunciato …
«Si ricordino i principi – ammoniva Niccolò Machiavelli - che si cominciano le guerre quando altri vuole, ma non quando altri vuole si finiscono». Vale anche per le guerre commerciali. I timori dei mercati finanziari sulla possibile frenata della crescita, …
Gli Usa imporranno una tariffa del 20% sulle merci europee. Riva (Fischer&Rechsteiner): «L’equilibrio a cui eravamo abituati cambierà»
Il settore automotive si trova ad affrontare un mercato complesso, dove si intrecciano dinamiche industriali e scelte politiche. Walter Fontana, presidente di Fontana Group di Calolziocorte, nei giorni scorsi aveva evidenziato le incertezze legate ai nuovi dazi del 25% imposti …
Il negoziato in corso tra Trump e Putin sulla guerra in Ucraina rappresenta la prova inoppugnabile del definitivo tramonto di quell’ordine internazionale che ha consentito all’Occidente di esercitare sul pianeta una egemonia culturale ed economica fondata sull’inscindibilità tra democrazia e …