Valchiavenna, don Pedrana guida la missione di solidarietà in Romania
Il sacerdote della casa di accoglienza “Capanna di Betlemme” è tornato a Matasari con un gruppo di giovani per attività di animazione
Il sacerdote della casa di accoglienza “Capanna di Betlemme” è tornato a Matasari con un gruppo di giovani per attività di animazione
Sembra periferia dell’Occidente, ma la Romania rappresenta, con le elezioni presidenziali che si concluderanno domenica prossima, un test centrale sullo stato di salute della democrazia, in questa convulsa fase storica. A Bucarest, alcuni mesi fa, si è verificato qualcosa di …
La probabile vittoria della destra nazionalista in Romania rappresenta un duro colpo per l’Ue che vede cementare al proprio interno un blocco conservatore che, con il patrocinio di Vladimir Putin, ha sempre osteggiato la costruzione comunitaria. Simion in Romania, Orban …
Alla fine è andata bene, Hans Friedrich Merz è il nuovo cancelliere della Repubblica Federale di Germania. Ma che fatica! Al primo turno il candidato cristiano-democratico ha dovuto subire la bocciatura dell’assemblea. Erano necessari 316 voti per avere la maggioranza …
Legambiente ha assegnato le Bandiere verdi 2025: 19 in tutto, tre alla Lombardia di cui due valtellinesi. Una è stata assegnata a Studio Shift di Morbegno e ad un all’azienda agricola Mazzucchelli di Teglio
Per gentile concessione della Libreria Editrice Vaticana possiamo proporvi uno stralcio del libro “Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia” (pagine 80, euro 10) scritto dal cardinale Angelo Scola. Sarà disponibile nella librerie di tutta Italia da giovedì 24 …
C’è un nuovo capitolo nella vicenda del bambino che a Grosio, il 20 gennaio, mentre giocava con altri quattro minorenni, è stato morso dal cane lupo della donna nella cui casa si trovava con gli altri ragazzini. A renderlo noto …
«Una preghiera. Non criminalizzate il cane. La colpa di quanto accaduto è unicamente mia e non intendo assolutamente sottrarmi alle mie responsabilità. L’ho detto, quel giorno, anche ai carabinieri. Il mio torto è stato quello di assentarmi da casa per …
Forti, sottomesse, pilastri della famiglia, analfabete, guerriere: sono le donne raccontate da chi oggi è in Italia e ha lasciato mamma, sorelle e amiche nel paese d’origine. Dall’America Latina all’Africa, passando per l’Europa dell’Est fino all’Asia e all’Oceania, tutti i racconti sulla condizione femminile oltre i confini italiani parlano di fatica, ma anche di conquiste
Il 46enne, nato in Romania e residente in Valtellina, avrebbe insultato, minacciato e picchiato la moglie, ma per 10 dei capi di imputazione non è condannabile: in sette casi perché nel frattempo è intervenuta la prescrizione, negli altri tre perché la moglie ha ritirato la querela
All’inizio sembrava solo un ossimoro, ma la cosiddetta “democrazia illiberale” è ormai parte della crisi della politica internazionale. L’indebolimento della democrazia riguarda il declino dell’Occidente e rappresenta l’involuzione inesorabile del populismo, che ha già provocato abbastanza danni, anche nella versione …
Delzio (Università Luiss): le aziende non restino ancorate al modello «command e control». La Gen Z ha portato una rivoluzione nel mondo del lavoro. «Non è la versione low cost dei senior in uscita»
Da qualunque punto di vista lo si guardi, il discorso del vice-presidente Usa J. D. Vance alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco ha fatto un pezzo di storia. E un altro pezzo, forse, lo faranno le sue conseguenze. Di già …
I militari della Compagnia di Tirano hanno scoperto l’esistenza di una società che esercitava locazione immobiliare di beni propri fittiziamente residente in Romania
Restano in carcere i tre giovani romeni arrestati, a tempo di record, lunedì scorso dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Tirano, guidata dal capitano Riccardo Angeletti, dopo il colpo messo a segno all’interno del negozio di …
«Svizzeri e cinesi la cui presenza è consolidata rimangono su livelli stabili - sottolinea Marco Bonat, segretario generale della Camera di commercio di Sondrio -, mentre nel decennio crescono insieme all’Egitto, anche la Germania e il Brasile, legati al settore della ristorazione e del turismo»