
Politica / Merate e Casatese
Giovedì 15 Maggio 2025
Casatenovo, consegna delle Costituzioni ai 18enni
Venerdì 16 maggio, l’auditorium “Graziella Fumagalli” di Villa Mariani si trasformerà in un palcoscenico importante per i giovani
Casatenovo
Casatenovo si prepara a un evento significativo che unisce la celebrazione del passaggio alla maggiore età con la riflessione sulla storia e sui valori fondanti della Repubblica italiana. Venerdì 16 maggio, l’auditorium “Graziella Fumagalli” di Villa Mariani si trasformerà in un palcoscenico per i giovani casatesi che nel corso del 2025 hanno compiuto o stanno per compiere diciotto anni per la tradizionale cerimonia di consegna della Costituzione italiana. Il Comune ha voluto dare un significato ancora più profondo a questo appuntamento. In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, la cerimonia è stata anticipata rispetto alla consueta collocazione in prossimità della Festa della Repubblica, per sottolineare lo stretto legame che unisce il 25 aprile al 2 giugno.
Ad arricchire la serata la rappresentazione teatrale “Pesche miracolose. La Resistenza di un ragazzo”, allestita dalla compagnia lecchese Teatro Invito. L’opera offre uno sguardo inedito sul periodo della Seconda guerra mondiale attraverso gli occhi di un giovane che vive in un paese del nord Italia. L’assessore Gaia Riva ha scritto ai diciottenni una lettera aperta per spiegare il senso dell’iniziativa e sottolinea «l’importanza di questo momento per i giovani, che si affacciano a nuove responsabilità e alla piena partecipazione alla vita democratica del Paese, con l’esercizio del diritto di voto e la consapevolezza che le loro azioni plasmeranno il futuro. Prenderai parte da protagonista alla vita della società, consapevole del fatto che le tue azioni e le tue decisioni plasmeranno il volto del nostro tempo. Per festeggiare insieme a te il tuo ingresso nella maggiore età e le nuove responsabilità a cui sarai chiamato, l’amministrazione comunale è lieta di invitarti alla cerimonia di consegna della Costituzione».
L’iniziativa, che è realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Casatenovo e Piccoli idilli APS, aperta a tutta la cittadinanza. La serata inizierà alle ore 21 con lo spettacolo teatrale, biglietto di 8 euro, gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni, al termine cerimonia di consegna della Costituzione. Per una migliore organizzazione dell’evento, è fortemente consigliata la prenotazione, inviando un messaggio SMS o Whatsapp al numero 338 3668167. I diciottenni casatesi che non avessero ricevuto la lettera di invito sono pregati di contattare l’Ufficio Cultura all’indirizzo [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA