
Politica / Lecco città
Giovedì 28 Agosto 2025
Elezioni a Lecco, Cariboni lancia la lista degli ottantenni
Il presidente della Canottieri pronto a scendere di nuovo in campo: «Con me dall’operaio al dirigente: siamo motivati a dire la nostra sul futuro della città»
Lecco
Una lista elettorale composta da ottantenni con un candidato sindaco di mezza età. Marco Cariboni, 80 anni compiuti, presidente della Canottieri Lecco, e da quattro decenni in politica, il primo incarico come consigliere nell’allora Amministrazione provinciale di Como, è pronto per quella che potrebbe essere definita una vera e propria sfida.
«La lista è a buon punto, c’è un nutrito gruppo di lecchesi pronti a mettersi in gioco, tutti ottantenni, chiudiamo un occhio per chi ha solo 78 o 79 anni, e tutti con alle spalle una grande esperienza professionale, dall’operaio al dirigente, e tanti hanno pure fatto gli amministratori nel tempo in città o sul territorio - spiega Cariboni -. Non vogliamo vincere a tutti i costi, ma vogliamo portare alla città una nostra proposta con un programma aperto alla collaborazione tra le parti per il bene della città. A noi non piace rimarcare che in consiglio c’è una maggioranza e una minoranza, bensì una maggioranza e un’opposizione che lavorano insieme, nel rispetto delle posizioni di ciascuno».
I nomi? Al momento sono top secret, Cariboni non si sbilancia ma sono già in corso una serie di incontri.
«A metà settembre avvieremo un vero e proprio tavolo di lavoro, e metteremo sulla carta i punti più importanti come la realizzazione di un porto in città, ma anche maggiore attenzione alle piccole cose - prosegue Cariboni -. Nel 2010 avevo già creato una lista, ora ci riprovo e qualcuno dei candidati di allora sarà in questa nuova avventura».
Nessuna lista degli anziani o dei nonnetti, ma un gruppo «molto attento. E a chi mi dice che ci sono già tante liste per le prossime Amministrative dico che non credo che il problema sia il numero delle formazioni, ma semplicemente la selezione di chi mettere in campo - aggiunge il presidente della Canottieri Lecco -. Io non sarò il candidato sindaco perché abbiamo deciso che sia una persona di mezza età, certo è che noi ottantenni abbiamo tanta esperienza e voglia di metterci in gioco».
Con la discesa in campo di Cariboni, che vanta parecchie esperienze in Amministrazione provinciale ma anche come assessore in città, oltre che a Mandello, senza dimenticare la candidatura a Margno, la campagna elettorale sarà molto ricca di colpi di scena. Oltre alle liste del centrosinistra con l’attuale sindaco Mauro Gattinoni, del centrodestra, ma anche dell’ex ministro Roberto Castelli con il “Partito popolare del nord” e l’incognita del gruppo di centrosinistra legato a Virginio Brivio, ora si aggiunge quella di Cariboni.
«Si deve offrire ai cittadini la possibilità di scelta, anche perché non mi pare che negli Stati a tradizione bipolare, con due schieramenti, le cose vadano meglio», conclude Cariboni che in questi giorni è in vacanza, per raccogliere le energie per affrontare la campagna elettorale che non sarà all’acqua di rose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA