Politica / Lecco città
Lunedì 12 Gennaio 2026
Elezioni provinciali, Orizzonte per Lecco non voterà
La decisione dopo le polemiche sulla scelta dei candidati alla presidenza. Attesa ora per le mosse di Azione.
Lecco
Corrado Valsecchi, Giovanni Tagliaferri e Clara Fusi, consiglieri comunali di Orizzonte per Lecco, non parteciperanno alle elezioni per il nuovo presidente della Provincia di Lecco previste domenica 24 gennaio. Dopo la conferma dell’amministrazione comunale di Colico di voler partecipare alle elezioni provinciali nonostante l’appoggio al referendum per passare a Sondrio, l’annuncio di Orizzonte per Lecco rappresenta un’altra importante presa di posizione a due settimane da un’elezione che non coinvolge i cittadini ma gli oltre mille amministratori eletti negli 84 comuni della provincia.
«Considerato l’iter che ha portato alla proposta dei due candidati, Alessandra Hoffman e Fabio Vergani, – spiegano i tre consiglieri di Orizzonte per Lecco – riteniamo di non poter sostenere nessuno dei due. Siamo persuasi che si sarebbe dovuto almeno provare veramente a costruire una proposta di governo ampia e aperta a tutte le componenti del Consiglio provinciale e, a tal fine, avevamo suggerito al gruppo dei Civici un’ipotesi di lavoro diversa e realmente alternativa, indicando anche altre disponibilità. Da un lato però la scelta non trattabile, di voler confermare comunque la presidente uscente, e dall’altro la speculare decisione di cambiarla a prescindere, non corrispondono alla necessità, che ritenevamo prioritaria, di creare un assetto di governo, il più ampio possibile, nell’interesse complessivo del territorio provinciale».
Assume così una prima forma ufficiale quel malcontento serpeggiante nel gruppo “Civici per la Provincia” a seguito della scelta di proporre come candidato alla presidenza il sindaco di Imbersago Fabio Vergani, su cui poi c’è stata la convergenza del centrosinistra. Era noto da settimane come alcuni tra i civici avrebbero preferito la candidatura del valsassinese Mauro Artusi. «Questo – prosegue Orizzonte per Lecco – sarebbe stato il ruolo autentico dei Civici: non ambire a fare l’ago della bilancia, ma provare ad essere un punto di equilibrio e di aggregazione tra tutte le componenti del Consiglio provinciale nell’interesse del territorio. Così non è stato, anzi taluni hanno provato ad utilizzare il gruppo dei civici per meri interessi di bottega, provocando una frammentazione dello stesso gruppo e aumentando le tensioni all’interno del Consiglio provinciale che, tra l’altro, sarà rinnovato tra non molti mesi, dopo la tornata elettorale che vedrà coinvolto anche il comune di Lecco».
L’attesa ora è soprattutto per le mosse di Azione, la quale, pur non avendo consiglieri a Lecco, è una delle realtà che fanno parte del progetto di Orizzonte per Lecco e sostengono la corsa di Mauro Fumagalli. Azione che, peraltro, a sua volta non ha sottoscritto nessuna delle due candidature. Se anche il gruppo di Lavelli scegliesse di non partecipare al voto, la sfida tra Vergani e Hofmann si farebbe ancora più incerta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA