Politica / Circondario
Martedì 17 Febbraio 2026
Referendum Giustizia, il Pd lancia il No da Olginate
Incontro pubblico con il senatore Walter Verini e i vertici provinciali del Partito Democratico: «Riforma inutile sui tempi e pericolosa per l’equilibrio dei poteri»
Olginate
Un no netto, argomentato, politico. Da Olginate il Partito democratico rilancia la propria posizione sul referendum sulla giustizia con un incontro pubblico che ha visto la partecipazione del senatore Walter Verini, componente della commissione Giustizia, insieme ai rappresentanti provinciali e locali del partito e al consigliere regionale dem Gian Mario Fragomeli.
«Questa riforma non risolve alcuno dei problemi della giustizia, né i tempi lunghi dei processi né la mancanza di personale – ha spiegato Verini –. Colpisce invece l’indipendenza della magistratura. Noi vogliamo una giustizia uguale per tutti, non solo per alcuni». Il senatore ha allargato il ragionamento al quadro istituzionale: «Colpendo la magistratura si indebolisce la democrazia. Se si colpiscono il Parlamento, il Presidente della Repubblica, il giornalismo d’inchiesta e i controlli, si dà un colpo a un architrave fondamentale. Per questo diciamo no, per difendere sicurezza e democrazia».
Sulla stessa linea il segretario provinciale lecchese Manuel Tropenscovino: «Bisogna votare no per un motivo molto semplice: questa riforma della destra del governo Meloni non risolve alcun problema della magistratura, non interviene sui tempi della giustizia né sull’efficienza e non garantisce ciò che interessa ai cittadini, cioè una giustizia veramente giusta». Secondo Tropenscovino «l’unico obiettivo è togliere potere ai magistrati e accrescere quello dell’esecutivo, di chi oggi sta al governo».
L’importanza del passaggio referendario è stata sottolineata anche da Laura Bartesaghi, componente della segreteria provinciale: «Modifica sette articoli della Carta. Se venisse approvato cambierebbe in senso peggiorativo il sistema giustizia, con una ricaduta su tutta la cittadinanza e sul sistema democratico del Paese».
A chiudere, l’appello al territorio di Micol Missana, segretaria del circolo di Olginate, Garlate e Valgreghentino: «Questo evento si inserisce in un programma più ampio della federazione provinciale per portare in tutti i paesi le ragioni del no. È importante informarsi e capire nel dettaglio, soprattutto dal punto di vista tecnico, perché votare no». L’invito è a partecipare ai prossimi appuntamenti organizzati in provincia per approfondire una riforma che, secondo il Pd, «riguarda tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA