Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 29 Ottobre 2025
A Bormio in Fiore vincono composizioni floreali e risparmio idrico
La giuria ha esaminato diversi parametri tra cui l’impatto cromatico e l’armonia dell’allestimento, premiando varie categorie di partecipanti
Bormio
Sono il residence Pedranzini e Laura Cantoni i primi classificati, nelle rispettive categorie di appartenenza, quella delle strutture ricettive e quella dedicata alle attività commerciali ed ai privati cittadini, di una nuova, suggestiva e partecipata edizione di “Bormio in fiore”, il concorso, a tema libero, aperto a tutta la popolazione della Magnifica Terra, iniziativa fortemente voluta e riproposta dall’amministrazione comunale per stimolare, da un lato, la comunità a contribuire al miglioramento dell’ambiente urbano e, dall’altro, svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti del territorio di appartenenza.
Anche quest’anno, infatti, durante i mesi estivi, il Comune di Bormio ha promosso l’iniziativa culminata nelle premiazioni di lunedì pomeriggio nella stua granda di palazzo De Simoni con l’assessore Samanta Antonioli che ha premiato i primi cinque classificati di ciascuna categoria in gara. Chiari gli obiettivi del concorso, ovvero promuovere i valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro, svolgere un ruolo educativo e di attenzione nei confronti dell’ambiente, sensibilizzare la mentalità della popolazione alla cultura del verde e al decoro urbano come elemento importante di sviluppo, promuovere il proprio paese e stimolare la «cultura del bello», per sé stessi e per gli altri.
«Il concorso – si legge nella presentazione dell’iniziativa - nasce principalmente dalla necessità di migliorare, in modo naturale e semplice, il nostro paese attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali, vetrine e quant’altro si prospetti all’esterno dell’abitazione o dell’attività commerciale e ricettiva». I concorrenti, negli allestimenti, hanno potuto utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne. È stato consentito anche l’uso di fiori recisi e petali per composizioni decorative necessarie alla realizzazione del progetto complessivo di addobbo. Ed il risultato è stato straordinario, sia quanto a qualità degli allestimenti sia per la quantità degli aderenti al concorso con la giuria – composta da Veronica Mazzola, direttore Multiservizi Alta Valle S.p.a, Matteo Compagnoni in qualità di rappresentante del Comune di Bormio unitamente ai responsabili verde pubblico della società Bormio Servizi – che ha faticato non poco a stilare la classifica finale. Per le strutture ricettive, con 74 punti complessivi, oro per il residence Pedranzini davanti allo Chalet Tania (73 punti), Baita Diana (70 punti), Ad Residence (69 punti) e hotel Nevada (68 punti). Per la categoria privati ed attività commerciali, gradino più alto del podio per Laura Cantoni (72 punti) davanti a Monica Clementi (70), condominio Ortler (69 punti), Maria Colturi (68) e Total Look (67). Tra i premi assegnati ai vincitori buoni acquisto da utilizzare presso i vivai Flora Bormio, studio Floreale Mattia e Fiordelmondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA