Impianto di compostaggio di Casargo, stanziati fondi dalla Regione Lombardia

Grazie al bando Ri.Circo.Lo, il comune potrà realizzare un impianto per gestire rifiuti organici. Previsto anche un miglioramento della raccolta differenziata e ispezioni ai sacchi

Casargo

Finanziata dalla Regione con 249.999 euro la realizzazione di una piazzola ecologica per un impianto di compostaggio di prossimità che sarà in grado di gestire 80 tonnellate all’anno. I fondi arrivano grazie al rifinanziamento di 4.175.677 euro del bando Ri.Circo.Lo (Risorse circolari in Lombardia) ottenuto dall’assessore all’Ambiente Giorgio Maione e vanno a beneficio di quei progetti che erano stati ammessi ma non finanziati per esaurimento delle risorse, come quello casargherse sulla linea “Compostaggio di comunità”.

«Con questo ulteriore stanziamento – afferma Maione - diamo risposta a tutti i comuni che hanno saputo presentare progetti validi e strategici per sviluppare l’economia circolare in Lombardia. L’obiettivo è sostenere concretamente gli enti locali negli investimenti per la prevenzione della produzione di rifiuti e il potenziamento dei sistemi di raccolta finalizzati al recupero di materia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA