Lecco, centrale termica al Caleotto:
il consiglio comunale approva
ma chiede trasparenza e partecipazione

Via libera al progetto attraverso l’approvazione di due distinti ordini del giorno. Intanto Acinque ha fornito nuovi dati a Regione Lombardia per la valutazione di impatto ambientale

Lecco

«Non vi stiamo chiedendo di votare contro quello che volete voi. È lo stesso principio, solo che il nostro è un po’ più dettagliato». Si è protratta fino all’una di notte la discussione in consiglio comunale sul progetto per la nuova centrale termica a servizio del teleriscaldamento che dovrebbe sorgere al Caleotto. Alla fine, l’assise ha approvato due distinti ordini del giorno: quello presentato da Lorella Cesana e Corrado Valsecchi, con i soli voti delle minoranze e l’astensione della maggioranza; quello presentato dalla maggioranza, all’unanimità.

Come evidenziato dalla consigliera Cesana, esponente di Lecco ideale, la sostanza dei documenti è molto simile: preso atto dell’errore di calcolo nello studio preliminare ambientale di Tecnohabitat, riconosciuto anche dal sindaco Mauro Gattinoni, in entrambi i casi si chiede al sindaco e alla giunta di monitorare il processo di verifica e riesame dell’istruttoria ambientale del progetto, garantendo la massima trasparenza e partecipazione pubblica. «Nel vostro ordine del giorno – ha sottolineato Corrado Valsecchi di Appello per Lecco - si chiede di garantire la massima trasparenza e partecipazione pubblica nel riesame del progetto prevedendo se necessario, audizioni tecniche in commissione, pubblicazione dei documenti aggiornati e coinvolgimento della cittadinanza. Esattamente quello che è mancato. Voterò a favore e vi obbligherò a fare quello che avete scritto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA