
Truffe tra le province di Lecco e Sondrio, scatta l’azione legale
Le vittime, raggirate con sofisticate tecniche, si rivolgono all’avvocato di Colico Michele Cervati, molto noto in passato per aver difeso la causa della famiglia di Suor Maria Laura Mainetti
Colico
Dopo i recenti casi di clamorose truffe avvenute in Bassa Valle e nella zona dell’Alto Lago e del Lecchese con modalità di inganno sempre più sofisticate alcune vittime di questi avvilenti episodi hanno deciso di ricorrere a un avvocato, unica strada che può portare a un rimborso o risarcimento da parte della banca. Il primo caso in cui la vittima è stata chiamata da finti carabinieri e anche dalla banca “custode” dei risparmi di una vita risale allo scorso 28 maggio quando una donna di Dorio nel Lecchese è stata raggirata da un finto agente di Polizia e convinta a versare 25mila euro. I casi sono poi stati diversi, il più eclatante con le conseguenze peggiori in Brianza, in cui sono stati sottratti dai truffatori la bellezza di 140mila euro. In Bassa Valle grande sconcerto poco più di una settimana fa aveva suscitato la truffa ai danni di un cittadino morbegnese di 65 anni, che si è ritrovato con il conto corrente prosciugato a seguito di un raggiro congeniato da finti carabinieri.
A prendere in mano la situazione e a correre a sostegno della parte lesa è l’avvocato di Colico, Michele Cervati, molto noto in passato per aver difeso la causa della famiglia di Suor Maria Laura Mainetti, la religiosa uccisa in maniera atroce da tre adolescenti la notte del 6 giugno 2000. «Dopo che il primo caso è diventato di dominio pubblico siamo stati contattati da altre 4-5 persone che hanno subìto la medesima truffa con modalità raffinate e ben congeniate, diverse dalle correnti frodi bancarie che avvengono online. In questo caso sono avvenute in maniera più tradizionale inducendo la vittima a compiere dei bonifici bancari direttamente presso lo sportello della propria banca. Nei casi che sto seguendo stiamo parlando sempre della stessa banca».
© RIPRODUZIONE RISERVATA