Morbegno, la Filarmonica si prepara al 190° anniversario

La realtà, una delle più antiche d’Italia, festeggerà nel 2026 il suo importante traguardo con numerose iniziative anche extra-cittadine

Morbegno

La Filarmonica di Morbegno, una delle più longeve della Penisola, compie 190 anni. La conferenza stampa di ieri è stata l’occasione per anticipare una celebrazione importante che cadrà l’anno prossimo, ovvero i 190 anni della Società Filarmonica di Morbegno. A ufficializzarlo è stato il consigliere del sodalizio musicale Fulvio Abate, presente in sala giunta insieme con il direttore artistico, il maestro Eugenio Arrigoni e Claudia De Giovanetti, che della Filarmonica cura la parte amministrativa.

Dopo il concerto di dicembre, la Filarmonica di Morbegno sarà impegnata nel concerto di apertura dell’anno 2026, «che darà il via – ha detto Abate – ai festeggiamenti del 190esimo anno di fondazione. Nel corso del prossimo anno abbiamo in programma tantissime iniziative con carattere anche extra-cittadino, con una sorpresa per il mese di giugno grazie a un master con un noto direttore». E ha aggiunto: «Anni fa, in occasione dei 50 anni della città di Morbegno (il prossimo anno gli anni da città per Morbegno sono 60) ci è stato consegnato un documento relativo alla manifestazione di interesse dal ministero della Cultura poiché siamo una delle bande più longeve d’Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA