Economia / Lecco città
Mercoledì 05 Novembre 2025
Lecco, previsto un calo delle assunzioni nel quarto trimestre
Nel quarto trimestre 2025 previsti 5.230 nuovi ingressi, -18,3% rispetto ai tre mesi precedenti. Continua la difficoltà nel reperire personale qualificato, soprattutto in ambito tecnico e produttivo.
Lecco
Le previsioni per l’ultimo trimestre dell’anno in provincia di Lecco evidenziano un calo delle assunzioni. Il settore terziario si conferma il principale motore occupazionale del territorio, mentre il contratto a tempo determinato rimane la forma più diffusa tra le nuove assunzioni. Resta elevata la difficoltà di reperimento del personale; oltre la metà delle figure richieste dalle imprese risulta di non facile individuazione, in particolare nei profili tecnici e produttivi.
Secondo le rilevazioni Excelsior condotte dalla Camera di Commercio Como-Lecco, nel quarto trimestre 2025 le aziende lecchesi prevedono 5.230 nuovi ingressi. Rispetto al trimestre precedente, si registra una diminuzione di 1.170 unità (-18,3%), mentre nel confronto con il quarto trimestre 2024 il calo è pari a 280 unità (-5,1%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA