“Miglior esperienza romantica”:
Condé Nast Johansens
premia Al Molo Cinque di Oliveto

Il riconoscimento di una delle più importanti case editrici globali nel settore del lusso. La struttura, situata nel piccolo e incantevole borgo di Vassena, si affaccia direttamente sulle acque del lago, consolidando il suo status di meta ambita per chi ricerca l’autenticità e l’esclusività

Oliveto Lario

Il prestigio dell’ospitalità italiana brilla sulla scena internazionale: Condé Nast Johansens, una delle più autorevoli case editrici globali nel settore del lusso e del viaggio, ha conferito il titolo di “Best for Romance” (Migliore Esperienza Romantica) ad Al Molo Cinque. La struttura, situata nel piccolo e incantevole borgo di Vassena, nel comune di Oliveto Lario, si affaccia direttamente sulle acque del lago di Como, consolidando il suo status di meta ambita per chi ricerca l’autenticità e l’esclusività. Il riconoscimento, annunciato durante una cena di gala a Londra, è maturato grazie alla preferenza espressa dalla clientela internazionale, composta per il 90% da ospiti stranieri, principalmente americani e inglesi, ma anche da un crescente numero di visitatori italiani che scelgono la struttura per un weekend di evasione.

Al Molo Cinque non è un semplice hotel, ma il frutto di un progetto di conservazione e valorizzazione del territorio intrapreso cinque anni fa dai fratelli e imprenditori comaschi, Margherita e Ranieri Rezzonico. «Sono arrivata per caso in questo piccolo borgo e ho sentito la necessità di proteggerlo dalle speculazioni edilizie - dice Margherita Rezzonico - Volevamo che mantenesse la sua originalità di piccolo borgo di pescatori, evitando soluzioni di massa». La filosofia della struttura si fonda sulla non-invasività e sull’armonia con il contesto, come dimostrano le sue nove camere e suite affacciate sull’acqua, concepite per offrire un’esperienza intima, senza la barriera di strade o traffico. «Non abbiamo la strada davanti, la struttura è a filo del lago. Ci tenevamo che fosse una soluzione non di massa, perché questo è un paese che non può sostenere un grande afflusso turistico» sottolinea l’imprenditrice. Nel tempo, l’iniziativa si è espansa, inglobando un bar, una foresteria lombarda, una casa vacanza e un servizio di noleggio barche. Questa diversificazione ha permesso di offrire un’esperienza ricettiva che si caratterizza per completezza e alta personalizzazione.

Il premio ricevuto da Al Molo Cinque si inserisce in un quadro di successo più ampio per l’Italia, che ha trionfato agli Awards for Excellence 2026 di Condé Nast Johansens, portando a casa ben nove riconoscimenti per l’area Europe & The Mediterranean. Questo risultato ribadisce la leadership italiana nell’ospitalità di lusso e benessere, capace di coniugare eleganza, innovazione e l’inconfondibile calore del Made in Italy. Le altre strutture premiate si trovano a Camaiore, Gavi, Marsala, Agrigento, Ortisei, Cortina d’Ampezzo, Castrocaro Terme, Colli Bolognesi. Questi premi, assegnati in base a voti online, feedback degli ospiti e valutazioni di esperti locali, non solo onorano le singole strutture, ma celebrano anche l’impegno costante verso l’eccellenza in un Paese dove l’accoglienza di alta gamma è sinonimo di cura del dettaglio, integrazione con il paesaggio e rispetto per l’identità locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA