Spese per pranzi e cene di Natale:
148 milioni a Lecco e 81 a Sondrio

I dati locali, stimati da Confartigianato, si inseriscono in un quadro nazionale particolarmente vivace: a dicembre, gli italiani spenderanno complessivamente 26,6 miliardi di euro, con un balzo del 28,8% rispetto alla media degli altri mesi dell’anno

Lecco - Sondrio

A dicembre, il Natale passa anche dalle scelte di spesa delle famiglie e, nelle province di Lecco e Sondrio, i numeri raccontano una storia fatta di tradizioni, attenzione al territorio e valore dell’economia locale. Secondo le stime di Confartigianato su dati Istat, i lecchesi spenderanno 148 milioni di euro in prodotti alimentari, bevande e altri beni e servizi tipici delle feste: 95 milioni per la tavola natalizia e 53 milioni per regali e servizi legati al periodo. In provincia di Sondrio, la spesa complessiva stimata è di 81 milioni di euro, con 52 milioni destinati ad alimentari e bevande e 29 milioni ad altri acquisti natalizi. Quote che valgono rispettivamente lo 0,6% e lo 0,3% della spesa nazionale, ma che hanno un impatto rilevante sull’economia di prossimità.

I dati locali si inseriscono in un quadro nazionale particolarmente vivace. A dicembre, gli italiani spenderanno complessivamente 26,6 miliardi di euro, con un balzo del 28,8% rispetto alla media degli altri mesi dell’anno. La parte più consistente – 17,7 miliardi, quasi due terzi del totale – sarà assorbita da prodotti alimentari e bevande, confermando che il Natale resta prima di tutto condivisione, convivialità e qualità della tavola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA