Mandello, niente assicurazione o revisione: già settanta multe in cinque mesi
I controlli della polizia locale sulla provinciale 72 e a sorpresa nelle frazioni. Segnalati anche casi di automobilisti truffati. L’assessore Amadori: «Un grande lavoro»
Lettura 1 min.Mandello del Lario
Parola d’ordine sicurezza. In cinque mesi la polizia locale ha già elevato nove verbali a veicoli non assicurati e 61 per mancate revisioni.
«Proseguiremo nei controlli che sono fondamentali - dice Igor Amadori, assessore alla Sicurezza -, in questi anni grazie all’assessore Sergio Gatti che mi ha preceduto, la polizia locale ha fatto un grande lavoro che verrà portato avanti».
Le verifiche
Non è una questione di multe: tra certificati assicurativi che a volte proprio non ci sono e altri sono falsi, e ragazzi che trasformano le strade in piste per acrobazie, il tema della sicurezza torna con forza al centro dell’attenzione.
Nel corso delle verifiche effettuate negli ultimi mesi, con posti di controllo e accertamenti su strada, gli agenti della polizia locale hanno rilevato numerose irregolarità, a partire dall’utilizzo improprio dei contrassegni per persone con disabilità, fino a problematiche ben più gravi come veicoli privi di revisione o senza copertura assicurativa.
Ad aprile c’era stato un caso eclatante che riguarda proprio una truffa assicurativa: un automobilista circolava convinto di essere in regola, ma il certificato esibito è risultato falso. Una situazione tutt’altro che rara, che mette in luce un fenomeno insidioso. Chi cade in queste trappole rischia non solo pesanti sanzioni, ma anche conseguenze economiche devastanti in caso di incidente.
Non mancano neppure i ragazzi che sfidano la sorte e girano facendo evoluzioni, pericolose, con le moto, e altri che non riescono a resistere all’attrazione del motore “taroccato” che accentua la velocità e spesso pure il rumore. Quel rumore che poi diventa motivo di disturbo per la quiete pubblica.
Lungolago
«La polizia locale è impegnata su più fronti e svolge un ottimo lavoro - prosegue Amadori -, ci sono stati e ci saranno controlli lungo la provinciale 72, in giro per il paese, nelle prossime settimane metteremo in campo alcuni controlli a sorpresa nelle frazioni e nelle zone limitrofe. C’è poi la questione dei controlli in zona lungolago e ai giardini di piazza Gera che stiamo affrontando».
A febbraio il vice commissario Ottavio Biundo è stato nominato comandante della polizia locale. Dopo un ventennio alla polizia locale di Erba, ha vinto il concorso indetto dal Comune per l’incarico di comandante, dopo il pensionamento a fine 2025 di Mario Modica. La presenza della polizia locale che gira costantemente per il paese è un segnale positivo per la popolazione, seppur gli agenti non possono essere sempre e ovunque.
© RIPRODUZIONE RISERVATA