Calolziocorte, allarme sul ponticello Carpine: traffico a rischio

Consiglieri regionali in sopralluogo dopo la richiesta dei gruppi di minoranza. Preoccupazione per l’aumento del traffico pesante in vista della chiusura del ponte di Brivio.

Calolziocorte

Sopralluogo dei consiglieri regionali Gianmario Fragomeli (Pd) e Onorio Rosati (Avs) venerdì pomeriggio sul ponte che scavalca il torrente Carpine, che scorre sotto la ex Ss 639.

«Fino a poco tempo fa il ponticello sul torrente Carpine, sulla Ss 639, in corso Europa, a Calolziocorte, era ritenuto meno importante. Ma adesso la situazione di ammaloramento in cui versa sta diventando preoccupante e per un motivo ben preciso: in vista della chiusura del ponte di Brivio per lavori di manutenzione, prevista da maggio per 15 mesi, buona parte del traffico pesante dal lecchese alla bergamasca e viceversa dovrà passare dal ponte Cesare Cantù, a Olginate. Di conseguenza, prima o dopo, dal ponticello sul Carpine. Temiamo che si correrà più di un rischio», sostengono Gian Mario Fragomeli e Onorio Rosati, che hanno eseguito il sopralluogo su richiesta dei gruppi di minoranza Cambia Calolzio e BeneComune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA