Colico, allarme furti tra Villatico
e Laghetto: cittadini impauriti

Ladri in azione soprattutto nella fascia serale. Si sospetta la presenza di un palo. A dicembre già altri episodi simili, si temono nuove razzie con l’avvicinarsi del Natale

Colico

Ladri scatenati stanno prendendo di mira il paese e hanno già messo a segno alcuni furti nella frazione di Villatico, mentre altri, fortunatamente, non sono andati a segno grazie all’arrivo dei padroni di casa. Segnalati alcuni episodi anche a Laghetto. Con l’arrivo della brutta stagione e le sempre meno ore di luce, i ladri agiscono indisturbati. Infatti, i furti e i tentativi si concentrano perlopiù nella fascia oraria tra le 17.30 e le 19.30, quando c’è buio e la gente non è ancora tornata a casa dal lavoro o è fuori per la spesa e altre faccende, soprattutto nei giorni feriali. Nei giorni scorsi sono stati vari i casi segnalati: c’è anche chi, vedendo delle ombre in giardino, si è messo a gridare facendo scappare i malintenzionati, e chi ha visto delle sagome scavalcare un muro. La tensione è alta, le forze dell’ordine girano sul territorio, ma purtroppo non possono essere ovunque.

Tra la gente c’è parecchia paura, visto che trovarsi faccia a faccia con un ladro, che potrebbe anche essere armato, non è certo una bella esperienza. Una serie di episodi che fanno credere alla presenza di un «palo», o comunque di persone che, prima di agire, controllano il territorio e le abitudini delle persone, così da entrare nelle abitazioni quando non c’è nessuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA