
Cronaca / Lecco città
Mercoledì 22 Ottobre 2025
Alloggi per studenti a Lecco:
due milioni per oltre cento posti
Fondi assegnati dal Pnrr a due società con progetti in via Maggiore e via Ghislanzoni. Le stanze andranno realizzate entro giugno 2026
Lecco
Pioggia di fondi per nuovi studentati all’ombra del Resegone. Negli scorsi giorni sul sito del ministero dell’Università sono stati pubblicati i decreti per l’assegnazione dei fondi Pnrr, nel complesso 1.2 miliardi di euro, destinati alla realizzazione di nuovi alloggi per universitari. Nella lunga lista di progetti ammessi al finanziamento, per un totale di oltre 60mila nuovi posti letto in tutto il paese, spiccano anche due interventi a Lecco. Cadaques srl, la società che gestisce i ristoranti Soqquadro e Surreal così come il dehors di Pescarenico, ha ottenuto un finanziamento di quasi 1.2 milioni di euro per 59 nuovi posti letto in un palazzo di via Maggiore. Polihouse srl, invece, ha ottenuto un finanziamento di poco superiore al milione di euro per 53 nuovi posti letto in un’ex area industriale in via Ghislanzoni 64. Entrambi i siti si trovano a Pescarenico, a poca distanza dal campus lecchese del Politecnico di Milano. Nel primo caso sono previsti 43 posti letto in camera singola e 16 posti letto in camera doppia. In via Ghislanzoni, invece, saranno realizzati 39 posti letto in camera singola e 14 posti letto in camera doppia.
Secondo quanto stabilito dal bando ministeriale, i due contributi non finanziano i costi di ristrutturazione degli immobili ma una parte dei costi di gestione dei nuovi posti letto per i primi tre anni. Nel dettaglio, ad ogni posto letto sono assegnati circa 20mila euro. Questi fondi verranno erogati tutti in un’unica soluzione nel momento in cui i soggetti privati metteranno a disposizione gli alloggi, cosa che dovrà avvenire tassativamente entro il 30 giugno 2026 per via delle scadenze imposta dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA