False fatture per il Superbonus, indagato architetto lecchese

Operazione della Guardia di finanza di Saronno. Nove persone nei guai. Le accuse sono truffa aggravata finalizzata all’indebita percezione di erogazioni pubbliche, frode fiscale e altri reati tributari finalizzati alla fruizione illecita di crediti d’imposta.

Lecco

Finanzieri della Compagnia di Saronno, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Varese, hanno concluso un’indagine nei confronti di nove persone, indagate per reati di truffa aggravata finalizzata all’indebita percezione di erogazioni pubbliche, frode fiscale e altri reati tributari connessi all’emissione e all’utilizzo di fatture false, finalizzate alla fruizione illecita di crediti d’imposta.

L’attività investigativa ha riguardato una società operante nel settore dell’edilizia, la quale avrebbe emesso fatture per un totale di circa un milione di euro relative a lavori di efficientamento energetico effettuati, in regime di Superbonus 110%, su due immobili situati nel territorio di Saronno. Tuttavia, tali interventi risultano non essere stati eseguiti, né integralmente né parzialmente. I relativi crediti fiscali, sebbene fittizi, sono stati successivamente ceduti a diversi Istituti bancari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA