Lecco, Piani d’Erna: rifugio Marchett chiuso. Si cerca un nuovo gestore

Dopo la fine della gestione di Luca Gasperini a dicembre, il proprietario Marco Locatelli è alla ricerca di un responsabile. Previsti lavori e miglioramenti.

Lecco

È impossibile dire ad oggi quando riaprirà il rifugio Marchett, uno degli unici due ristoranti presenti ai piani d’Erna. La struttura è al momento chiusa dopo la fine della gestione di Luca Gasperini a metà dicembre. «Stiamo valutando diverse richieste – spiega Marco Locatelli, proprietario del rifugio – vogliamo individuare un gestore che sia all’altezza del Marchett e dei piani d’Erna. L’obiettivo è riaprire il rifugio il prima possibile, ma ci sono alcuni lavori di sistemazione da fare».

Era stata proprio la famiglia di Marco Locatelli a costruire il rifugio nel 1965 e poi a gestirlo per oltre cinquant’anni. La struttura dispone di nove camere per venticinque posti letto. «Anche se non c’è più lo sci – osserva Locatelli – il turismo estivo sta andando molto forte. In montagna gira molta più gente rispetto a dieci anni fa. Ai piani d’Erna recentemente hanno sistemato la strada interna, ma mancano i servizi. Per esempio, bisognerebbe ripristinare qualche gioco per bambini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA