Cronaca / Lecco città
Lunedì 29 Dicembre 2025
Lecco, problema traffico: l’assessore Zuffi invoca pazienza per i cantieri
L’assessore Renata Zuffi spiega che i disagi sono dovuti ai cantieri in corso. Si prevede un miglioramento tra un paio d’anni, dopo il completamento dei lavori.
Lecco
Traffico e viabilità, due parole cardine delle discussioni dei cittadini lecchesi nei bar e dei turisti che vengono a visitare il capoluogo manzoniano. Code, rallentamenti, sono all’ordine del giorno. E anche se la prima parte delle feste, tutto sommato, si è svolta in maniera ordinata, seppur con tanti problemi, si teme l’assalto alla città per San Silvestro e Capodanno. Anche senza fuochi d’artificio e feste pubbliche, Lecco rimane meta ambita della movida milanese che si muove alla ricerca di nuovi stimoli. La viabilità lecchese, la potrà dissuadere?
Renata Zuffi, assessore ad Ambiente e Viabilità, è convinta che si debba avere ancora pazienza: «I cantieri ci sono e vanno portati a termine – premette – soprattutto se parliamo di teleriscaldamento o delle opere accessorie alla viabilità in uscita dal quarto ponte. Su questo non ci possiamo fare nulla. Ma, a regime, nel giro di un paio d’anni, la situazione si dovrebbe normalizzare, e poi vedremo se le famigerate rotatorie avranno avuto un impatto positivo o meno sul traffico cittadino. A mio modo di vedere, ma soprattutto secondo i tecnici che hanno stilato il Pums (piano urbano della mobilità sostenibile), l’impatto ci sarà e sarà positivo. Trarre conclusioni ora, a cantieri aperti, mi pare sbagliato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA