Lecco e Sondrio, due territori sportivi: lo dice anche il Sole 24Ore

Entrambe le province guadagnano posizioni nella classifica sull’indice di sportività. Valtellina e Valchiavenna ai vertici per sport e società

Due territori votati allo sport. La 19ª edizione dell’Indice di Sportività elaborato da Pts per Il Sole 24 Ore certifica un passo avanti per entrambe le province . Lecco e Sondrio migliorano le proprie posizioni nella classifica generale e ottengono un riconoscimento speciale per la loro capacità di intrecciare sport e tessuto sociale.

Leggi anche

Lecco sale al ventesimo posto nazionale, guadagnando una posizione rispetto al 2024. Il quadro complessivo restituisce una realtà sportiva equilibrata: la provincia si colloca al 39° posto per quanto riguarda le strutture, al 40° negli sport di squadra e al 13° negli sport individuali. Ma è soprattutto la voce “sport e società” a fare la differenza, con un prestigioso sesto posto a livello nazionale che conferma come sul territorio lo sport sia considerato non soltanto competizione, ma anche occasione di crescita collettiva. Dai settori giovanili al coinvolgimento delle donne e degli amatori, passando per l’indotto turistico ed economico legato ad eventi e impianti, Lecco dimostra di saper integrare il mondo sportivo con quello sociale ed economico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA