Road Trash: amianto e rifiuti pericolosi abbandonati sulle strade lecchesi

Prosegue anche nel 2026 il progetto promosso da Provincia e Silea con un nuovo stanziamento da 30 mila euro. Negli ultimi tre anni eliminate 41 tonnellate di spazzatura, con interventi mirati per sicurezza, decoro e tutela ambientale

Lecco

Amianto, rifiuti pericolosi, pneumatici e materiali ingombranti abbandonati ai bordi delle strade. È un fenomeno che continua a preoccupare il territorio lecchese e che negli ultimi anni ha richiesto interventi sempre più mirati per garantire sicurezza, decoro e tutela ambientale. Proprio per contrastare questa piaga prosegue anche nel 2026 il progetto Road Trash, nato dalla collaborazione tra Provincia di Lecco e Silea spa, che ha confermato uno stanziamento di 30 mila euro per le attività di rimozione.

I numeri raccontano la portata del problema: negli ultimi tre anni sono state eliminate circa 41 tonnellate di rifiuti abbandonati lungo le strade comunali e provinciali. Tra questi non solo materiali ingombranti e pneumatici, ma anche rifiuti pericolosi e amianto, elementi che rappresentano un serio rischio per l’ambiente e per la salute pubblica, oltre a compromettere l’immagine del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA