Sdegno dei Ragni di Lecco per la tuta da tedoforo in vendita online

Il presidente Matteo De Zaiacomo condanna un gesto «gravissimo e vergognoso» che lede i valori olimpici e la storia del gruppo, annunciando azioni a tutela del buon nome dei Maglioni rossi

Lecco

I Ragni di Lecco prendono una posizione netta e durissima contro la messa in vendita online di una tuta da tedoforo olimpico, descritta dal venditore come “Completo da Tedoforo utilizzato per portare la torcia olimpica in Grignetta dai Ragni di Lecco”. Una notizia appresa nelle scorse ore attraverso la stampa locale e che ha suscitato, come sottolineato dal gruppo, «stupore e grande amarezza».

In un comunicato firmato dal presidente Matteo De Zaiacomo, il sodalizio alpinistico lecchese parla senza mezzi termini di un fatto «gravissimo», capace di ledere il buon nome dei Ragni e di tradire i principi etici e sportivi che il gruppo testimonia da ottant’anni. La salita in Grignetta con la fiamma olimpica, viene ricordato, ha rappresentato un onore immenso per tutto il gruppo, proprio perché intimamente legata allo spirito dilettantistico, alla lealtà, alla solidarietà e alla condivisione che animano il movimento olimpico e che sono gli stessi valori fondanti dei Ragni di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA