Cronaca / Lecco città
Venerdì 06 Febbraio 2026
Treni, raddoppio della Lecco-Colico
Trasporti Entro l’estate sarà pronto lo studio di fattibilità che indicherà gli interventi e i relativi costi L’obiettivo, dove è possibile, è superare l’attuale conformazione della linea a binario unico lungo il lago
Lecco
Bisognerà attendere l’estate di quest’anno per capire se, e a quali condizioni e costi, la linea ferroviaria tra Lecco e Tirano potrà essere raddoppiata almeno in parte in futuro.
«Su richiesta di Regione – ha annunciato l’assessore regionale alle infrastrutture Claudia Terzi durante l’ultima commissione del consiglio regionale – nel 2025 Rfi ha avviato la redazione del “documento di fattibilità delle alternative progettuali” per il potenziamento infrastrutturale della linea Lecco – Tirano. L’obiettivo è elaborare e valutare diverse alternative progettuali, compreso il raddoppio selettivo di alcune tratte. I primi ritorni di questo lavoro sono previsti nell’estate 2026. Intorno a questo documento, che sarà correlato dall’analisi costi – benefici per ogni alternativa, ci sarà poi un confronto tra Rfi, Regione, Ministero e stakeholders».
© RIPRODUZIONE RISERVATA