Brivio, il Consiglio di Stato
respinge l’appello di Ita Spa

Confermata la decisione del Tar Lombardia sul complesso immobiliare nella riserva della palude. Il Comune: risorse sottratte a servizi per la comunità

Calolziocorte

Il Consiglio di Stato ha chiuso il contenzioso amministrativo tra la società Ita Spa di via Lago Vecchio a Calolziocorte con il Comune di Brivio, confermando la legittimità del diniego edilizio emesso dall’amministrazione comunale nel 2019. La sentenza ha infatti respinto l’appello dell’azienda, ponendo fine a una vicenda iniziata sei anni fa e già decisa in primo grado dal Tar della Lombardia.

La controversia riguardava un complesso immobiliare di proprietà di Ita situato in località Roggia Carpeno, all’interno della riserva naturale della palude di Brivio, che ricade nel parco Adda Nord, e per questo sottoposto a vincoli urbanistici e ambientali. Nel marzo 2019 la società aveva presentato una richiesta di permesso di costruire per intervenire sull’edificio. Il progetto prevedeva il rifacimento di copertura e facciate, la rimodulazione del tetto e una riorganizzazione degli spazi interni, includendo ambienti a destinazione commerciale e un’unità residenziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA