
Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 30 Settembre 2025
Oggiono, videosorveglianza a Imberido: il Comune investe ancora
Dopo il finanziamento regionale per il parco pubblico, l’Amministrazione punta a nuove telecamere nelle intersezioni strategiche di Imberido e nuovi strumenti per la Polizia locale
Oggiono
Sì a incrementare le telecamere a Imberido. Lo dice anche l’amministrazione comunale: rispondendo a un’interrogazione della minoranza, il sindaco Chiara Narciso ha ribadito i criteri con cui sono state scelte finora le aree da coprire con la videosorveglianza, manifestando però un’apertura rispetto ai prossimi bandi di finanziamento di Regione Lombardia.
«Sicuramente continueremo a partecipare – sostiene – e abbiamo già in mente di coprire alcune intersezioni di Imberido strategiche, tipo via per Imberido e via per Galbiate; quindi, queste telecamere le inseriremo sicuramente nel prossimo bando. Attualmente – ricorda il sindaco – ci è stato finanziato dal bando regionale il progetto che, comunque, prevede anche la copertura del parco pubblico di Imberido e del suo parcheggio esterno: lì andremo a realizzare quindi l’installazione nei prossimi mesi; è un progetto, complessivamente, da 40.000 euro, 20.000 dei quali provenienti dalla Regione attraverso il bando e 20.000 attinti da risorse comunali. In più – annuncia il sindaco – potremo acquistare un nuovo etilometro e una fototrappola: il primo, affidato alla polizia locale per controlli di sicurezza durante la guida, e la telecamera mobile, invece, per contrastare quei reati di abbandono dei rifiuti che sono particolarmente dannosi anche per l’immagine e il decoro del nostro paese. Poi, appunto, abbiamo in programma, col prossimo bando, di coprire alcune ulteriori intersezioni stradali della frazione di Imberido attualmente scoperte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA