Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 10 Novembre 2025
Rogeno, via libera all’antenna Iliad: scatta la protesta dei residenti
L’azienda ha autocertificato l’autorizzazione per silenzio assenso. L’Arpa rassicura sui valori elettromagnetici, ma il sindaco promette controlli.
Rogeno
«È pervenuta agli atti da parte di Iliad spa la documentazione di avvio dei lavori di realizzazione della nuova antenna per le telecomunicazioni, corredata degli studi esecutivi di progetto»: lo rende noto il sindaco di Rogeno, Matteo Redaelli.
Aggiunge: «Dalla analisi, l’istruttoria risulta correttamente istruita, nei modi e nei contenuti. Il Comune – prosegue – non ha emesso, né emetterà, alcuna autorizzazione in favore dell’azienda. Iliad spa ha, però, autocertificato l’avvenuta autorizzazione per silenzio assenso secondo il decreto legislativo 259 del 2003 e il dpr 445 del 2000. Sempre in base a tale normativa, Iliad – conclude Redaelli – è quindi titolata a procedere con l’attuazione dell’opera, infatti, per il Comune non sono emersi motivi ostativi alla realizzazione del progetto in questione. Il Comune, in merito alla determinazione di Iliad di procedere all’installazione di una stazione radiobase in via De Gasperi e per meglio affrontare le varie questioni, si è avvalso di un legale esperto, appositamente incaricato. La nostra amministrazione ha, dunque, preso in carico tutte le osservazioni trasmesse dalla popolazione che, insieme a quelle già espresse dal nostro Ufficio tecnico, sono state oggetto di valutazione, discussione e richieste di integrazioni verso l’azienda di telecomunicazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA