La lezione di vita di un prof di provincia

Meglio di Keating dell’“Attimo fuggente” il Fumagalli degli anni Quaranta a Erba che rivive nel nuovo libro di Giampiero Neri. La politica, l’amore e la letteratura insegnati con passione e, soprattutto, con l’esempio

Molto meglio di John Keating, il professore de “L’attimo fuggente” interpretato da Robin Williams. Non ha fondato la “Setta dei poeti estinti”, ma è stato decisivo per la formazione di uno dei più grandi poeti che abbiamo in Italia: Giampiero Neri. E il suo magistero ci giunge proprio attraverso il nuovo libro di quest’ultimo, “Un insegnante di provincia” (Edizioni Ares), in un momento in cui appare così attuale da risultare a tratti persino commovente.

Cosa direbbe Luigi Fumagalli oggi, davanti a un Paese e a una politica che ancora non hanno trovato una visione condivisa della nostra storia, a giovani che inseguono la celebrità e/o diventano servi inconsapevoli delle “celebrities” (sul “pecorismo” si fonda il successo degli influencer)? Lui che «Nel primo dopoguerra [...] aveva detto che vale di più la vita di un barbone della fondazione di un impero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA