Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 17 Dicembre 2025
Elicottero caduto a Lanzada: al via la perizia sulla carcassa
A Piantedo i resti del velivolo saranno sottoposti ai raggi x per capire lo stato di efficienza. Il Ctu ha disposto accertamenti irripetibili. Il pilota Folini iscritto nel registro degli indagati
Lanzada
Alla recente autopsia, svolta all’obitorio di Sondrio dal patologo Luca Tajana dell’Istituto di medicina legale dell’Università di Pavia, è emerso che il decesso del 29enne colombiano Thomas Diaz Ledesma, residente da qualche tempo a Valmadrera, nel Lecchese, è riconducibile ai traumi da precipitazione per la caduta dell’elicottero lo scorso 4 dicembre sui monti di Lanzada; ora seguirà la perizia sulla carcassa dell’elicottero.
I resti sono stati recuperati, nei giorni scorsi, e trasportati all’interno di un deposito di un’impresa di logistica a Piantedo, dove saranno sottoposti ai raggi x per capire, innanzitutto, lo stato di efficienza del velivolo al momento della tragedia, se abbia in passato eventualmente subito degli interventi per la sostituzione di pezzi dopo guasti e anche per approfondire lo stato manutentivo dell’apparecchio costruito nel 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA