Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 24 Ottobre 2025
Giochi Olimpici invernali, accessi
ispettivi ai cantieri in Valtellina
Sono stati disposti dalla Prefettura di Sondrio ed effettuati dal Gruppo Interforze Antimafia nel complesso 22 accessi ispettivi su tutti i cantieri delle opere olimpiche attivati nella provincia di Sondrio
Sondrio
Per lo svolgimento delle XXV Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 nelle località, tra le altre di Bormio e Livigno, è stata prevista la realizzazione di numerose opere pubbliche. Le stesse, oltre a prevedere la costruzione di nuovi impianti sportivi come lo Ski stadium di Bormio, si inseriscono nell’ambito di interventi di potenziamento delle infrastrutture esistenti. In particolare, è prevista la realizzazione di una nuova variante alla SS. 38 “dello Stelvio”, la soppressione di numerosi passaggi a livello ferroviari e la realizzazione di sottopassi stradali, il potenziamento della rete elettrica di alta e media tensione, oltreché la realizzazione di parcheggi multipiano.
In relazione ai predetti interventi, la legislazione in materia, volta a prevenire i possibili tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nella realizzazione delle opere olimpiche, attribuisce alle Prefetture importanti compiti in materia di prevenzione amministrativa antimafia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA