Calcio, Brusaporto-Sondrio finisce 3-0

Dopo un buon primo tempo, il Sondrio sparisce dal campo nella ripresa, incassa tre gol dal Brusaporto e inaugura il suo 2026 e il girone di ritorno con una sconfitta pesante che lo lascia all’ultimo posto della graduatoria del girone B di serie D.

Sondrio

Reti: Selvatico 6’st, Austoni 36’st, Moraschi 49’st.

Brusaporto: Taramelli, Personeni (Sidibe 43’st), Quarena, Selvatico (Siani 31’st), Paris, Caferri, Seck, Chiossi, Moraschi, Franchini, Austoni (Asiatico 43’st). All.Maurizio Terletti.

Sondrio: Uccelletti, Boschetti, Schiavino, Ramirez, Meloni (Vuka Kimolo 19’st), Belecco (Marras 29’st), Gaeta, Escudero (Zaccone 13’st), Zingone, Longo (Vasil 13’st), De Angelis. All.Stefano Brognoli.

Parziali: 0-0

arbitro: Francesco Ennio Gallo di Bologna; Assistenti: Gherela di Portogruaro e Bortoluzzi di Conegliano.

note - Ammoniti: Chiossi e Moraschi (B), Belecco (S); Corner: 5-1; Recuperi: 1°t: 1’; 2°t: 5’.

Brusaporto

Dopo un buon primo tempo, il Sondrio sparisce dal campo nella ripresa, incassa tre gol dal Brusaporto e inaugura il suo 2026 e il girone di ritorno con una sconfitta pesante che lo lascia all’ultimo posto della graduatoria del girone B di serie D.

Mister Brognoli inserisce dal primo minuto il nuovo arrivo Meloni, mentre in avanti propone la coppia Longo-De Angelis. In avvio è il Brusaporto a fare la partita, con il Sondrio che si difende con ordine e prova a pungere in ripartenza.

I bergamaschi si rendono insidiosi con un paio di azioni su calcio da fermo, sulle quali, però, la difesa biancazzurra è attenta e pronta a liberare la propria area. Così, all’11’, la prima occasione è proprio per il Sondrio: cambio di gioco da sinistra a destra di Meloni, appoggio all’accorrente Zingone e tiro di prima intenzione con la palla che termina appena alta sopra la traversa.

Il copione della gara non cambia e al 26’ è ancora il Sondrio a rendersi pericoloso con Longo che, su cross da destra, stoppa il pallone in area, si crea spazio per il tiro, ma poi spara alto sopra la traversa. Alla mezzora ecco anche il Brusaporto: azione sulla sinistra e appoggio in area per Chiossi, che calcia a botta sicura, trovando però la deviazione in corner con il corpo di un difensore biancazzurro.

Nel finale della prima frazione di gioco cresce il Sondrio: al 33’ lunga rimessa laterale in area di Escudero, palla che la difesa dei bergamaschi non riesce ad allontanare e girata di De Angelis, con Taramelli che respinge di pugno in tuffo e salva lo 0-0. Al 40’, cross da sinistra di Meloni, sponda di testa sul secondo palo di Zingone con Paris bravo, in area piccola, ad anticipare De Angelis, pronto alla deviazione vincente in rete da pochi passi.

Al 44’, infine, Quarena ha spazio ai 30 metri e lascia partire un’insidiosa conclusione dalla distanza che termina di poco a lato della porta difesa da Uccelletti, comunque sulla traiettoria.

Nella ripresa, il Sondrio prova ancora a partire bene, ma al 2’, i biancazzurri non riescono a concretizzare una mischia nell’area avversaria sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo. È, però, un fuoco di paglia. Al 5’, infatti, servito in verticale sul lato sinistro dell’area, Quarena controlla il pallone e lascia partire una conclusione sul secondo palo che, complice una leggera deviazione di un difensore, termina a lato di un soffio. Sul tiro dalla bandierina, il Brusaporto gioca corto il pallone, Austoni crossa dal fondo, e Selvatico svetta di testa non lasciando scampo a Uccelletti.

Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa sfiorano in più occasioni il raddoppio: al 10’, Chiossi servito in area da Quarena impegna Uccelletti alla respinta in tuffo, con il tentativo poi in rovesciata all’interno dell’area piccola di Franchini che termina alto sopra la traversa. Due minuti più tardi, invece, Austoni con il suo diagonale da sinistra costringe Uccelletti alla deviazione in angolo. La reazione del Sondrio è tutta nella girata di Longo in area, su assist di Zingone, respinta con il corpo da un difensore bergamasco.

Al 25’, Franchini ruba palla a Belecco, serve sulla sinistra Austoni che gli restituisce il pallone in area, con lo stesso Franchini che però svirgola malamente. Sull’altro fronte, da registrare il colpo di testa di Vasil su cross da destra di Boschetti, ma il pallone finisce docile tra le braccia di Taramelli.

Nel finale, il Brusaporto chiude definitivamente i conti: dopo un tiro dal limite di Siani respinto in tuffo da Uccelletti, al 36’ i bergamaschi raddoppiano con Austoni. Il Sondrio si fa sorprendere su rimessa laterale, Siani arriva sul fondo e crossa rasoterra, con Uccelletti che smanaccia; sul pallone si fionda l’ex calciatore biancazzurro che ribadisce in rete da pochi passi e poi non esulta, chiedendo scusa allo spicchio di tribuna occupato dai tifosi del Sondrio.

Infine, in pieno recupero, dopo una mezza papera di Uccelletti al 40’ su Quarena, il Brusaporto cala il tris: lancio di Siani, Moraschi anticipa al limite dell’area l’uscita di Uccelletti e poi deposita il pallone nella porta rimasta ormai sguarnita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA