Aprica, Giochi in arrivo e comprensori sciistici aperti

La stazione turistica si prepara ad accogliere le delegazioni olimpiche per gli allenamenti. Già aperte le ski aree Magnolta, Palabione e Baradello

Aprica

Mentre nella giornata di oggi Aprica ha inaugurato la stagione dello sci con l’apertura delle tre ski aree – Magnolta, Palabione e Baradello –, arriva la notizia che la località sia riuscita a ritagliarsi un “pezzettino” di Olimpiadi. La stazione turistica, come noto, non è sede delle gare che saranno tutte in Alta Valle, ma sarà coinvolta nel clima olimpico per gli allenamenti. È il presidente di Sita, la società che gestisce le skiaree di Palabione e Magnolta, Domenico Cioccarelli a spiegare in che termini: «Aprica ospiterà due squadre che si alleneranno da noi – annuncia Cioccarelli –. Si tratta della squadra italiana e di quella svizzera che saranno sulle nostre piste una settimana o poco più nel mese di gennaio. La pista che abbiamo messo a disposizione per loro è la Benedetti, al Palabione, che tutti ricorderanno come sede di importanti competizioni in passato. Insomma, cerchiamo di stare al passo con l’evento a cinque cerchi ed anche Aprica ne ha un pezzettino».

Intanto ieri l’apertura dei comprensori sciistici. Se per i Campetti in paese l’attivazione è programmata per il ponte dell’Immacolata, per quanto riguarda la Magnolta e il Palabione, «abbiamo messo a disposizione la pista servita dalla seggiovia alla Magnolta e il collegamento con il Palabione – conferma Cioccarelli –. Al Palabione sono in funzione Benedetti, Lago e la pista dell’Orso che scende in paese. Nei prossimi giorni allestiremo il Poncera e il Pistone alla Magnolta in modo da essere pronti in maniera integrale per il prossimo fine settimana festivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA